Il concetto di domanda e la “legge della domanda”
In economia, il termine “domanda” si riferisce alla quantità di beni o servizi che gli acquirenti sono disposti e in grado di acquistare a un determinato prezzo e in un dato periodo di tempo. La domanda rappresenta quindi il comportamento dei consumatori nel momento in cui decidono di acquistare un bene o un servizio.
L’andamento della domanda dipende da diversi fattori, tra cui: il prezzo del bene o del servizio, la disponibilità economica dei consumatori (reddito), i gusti e le preferenze, la pubblicità, che può condizionare le nostra abitudini di acquisto.
Legge della domanda
La “legge della domanda” è un concetto fondamentale nell’economia che descrive la relazione inversa tra il prezzo di un bene o servizio e la quantità di tale bene o servizio che gli acquirenti sono disposti ad acquistare.
In generale, come si vede dal grafico sopra riportato, la legge della domanda afferma che “quando il prezzo di un bene diminuisce, la quantità domandata di quel bene aumenta, e viceversa, quando il prezzo aumenta, la quantità domandata diminuisce“.
Ciò significa che quando il prezzo scende, gli acquirenti tendono ad essere più disposti a comprare di più, mentre quando il prezzo sale, gli acquirenti sono generalmente inclini ad acquistare meno.
Elasticità della domanda
La legge della domanda si basa sul concetto di elasticità della domanda, che misura l’intensità con cui varia la domanda rispetto alle variazioni del prezzo. La domanda può essere:
- rigida, se non varia al variare del prezzo (ad esempio questo vale per i beni di prima necessità – pane, acqua..- e i beni di lusso);
- anelastica, se la variazione percentuale della domanda è inferiore a quella del prezzo (se aumenta il prezzo il calo della domanda è percentualmente inferiore);
- elastica, se la variazione percentuale della domanda è superiore a quella del prezzo (i consumatori all’aumentare del prezzo di un bene o servizio acquistano molto meno);
- neutrale, se la variazione percentuale della domanda è uguale a quella del prezzo
Come si vede dai grafici, quanto più la domanda è elastica, tanto più le variazioni di prezzo sono in grado di influenzare la quantità domandata. Ciò non avviene, o in minima parte, quanto più la domanda è rigida.